Consultazione questionario:
Servizi INTEGRATIVI PER L’INFANZIA a.s. 2014/2015
top phone spy apps gps spy app the best spy app for android free
  Questionario: Spazio Gioco A testa in giù
 Tipologia del servizio
women who cheat on their husbands online i cheated on my husband
Spazio per bambini e adulti (es. spazio gioco, centro per bambini e genitori, ecc...)
 (Specificare eventuale) Altra tipologia di servizio
 Ente titolare Comune di Spinone al Lago
 Ente gestore Cooperativa Sociale Il Cantiere
std symptoms pictures transmitted disease where can i get an std test
 Sede del servizio 488
abortion rules how early can you get an abortion how can i terminate a pregnancy
std symptoms pictures transmitted disease where can i get an std test
 Indirizzo
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
via alla Fonte, 5
 Telefono
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
035.812365
 Fax
top phone spy apps gps spy app the best spy app for android free
 Email
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
abortion rules how an abortion works how can i terminate a pregnancy
info@comune.spinone-al-lago.bg.it
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
top phone spy apps apps that spy on cell phones the best spy app for android free
 Sito internet
std symptoms pictures transmitted disease where can i get an std test
 La sede è ad uso esclusivo del servizio
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
2
 DESTINATARI
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
 Fascia d’età dei bambini 2,3
 E’ prevista la presenza di gruppi di bambini 0-12 mesi (es. gruppi bebè, gruppi piccolissimi, ecc...)
abortion rules abortion clinic in new york how can i terminate a pregnancy
2
std symptoms pictures all stds where can i get an std test
 Se prevista, per quale fascia d’età e con quali modalità (es. spazio dedicato, apertura dedicata, progetti specifici quali corsi di massaggi, gruppi sull’allattamento, ecc...)
 E’ prevista la presenza del bambino senza adulto di riferimento 1
top phone spy apps apps that spy on cell phones the best spy app for android free
 Se prevista, per quale fascia d’età e con quali modalità 3-6 e 6 - 10 anni durante tutto l’arco delle attività
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
top phone spy apps gps spy app the best spy app for android free
 Numero dei bambini frequentanti rilevato al 31 gennaio dell’anno educativo in corso specificando il numero dei bambini che frequentano più volte nell’arco della settimana (es. 10 bambini di cui 3 frequentano più di una volta nell’arco della settimana)
women who cheat on their husbands website i cheated on my husband
std symptoms pictures chlamydia how do you get it where can i get an std test
25 di cui 15 frequentano più di una volta nell’arco della settimana
abortion rules how early can you get an abortion how can i terminate a pregnancy
 (eventuale) Numero di bambini in lista d’attesa rilevato al 31 gennaio dell’anno educativo in corso
top phone spy apps apps that spy on cell phones the best spy app for android free
0
 Tipologia di adulti di riferimento (possibili più risposte) 1,2,3
std symptoms pictures all stds where can i get an std test
 (Specificare eventuale) Altra tipologia di adulto di riferimento
 ACCESSO AL SERVIZIO
 Modalità di accesso al servizio
abortion rules abortion clinic in new york how can i terminate a pregnancy
2
 Costi d’accesso al servizio 2
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
top phone spy apps gps spy app the best spy app for android free
 Modalità di frequenza 2
abortion rules abortion clinic in new york how can i terminate a pregnancy
 Il servizio prevede la possibilità di frequentare più volte nell’arco della settimana 1
 Periodo di funzionamento del servizio (Indicare: "tutto l’anno scolastico" o specificare il periodo)
std symptoms pictures all stds where can i get an std test
tutto l’anno scolastico
 Orari di funzionamento/apertura (es: lunedì dalle 9:30 alle 12:30 mercoledì dalle 8:30 alle 11:30 oppure dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il sabato dalle 9:30 alle 12:30 )
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
martedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00; giovedì dalle 16:30 alle 18:30
 EQUIPE EDUCATIVA
 Il servizio prevede la presenza di un coordinatore
women who cheat on their husbands website i cheated on my husband
std symptoms pictures all stds where can i get an std test
2
top phone spy apps apps that spy on cell phones the best spy app for android free
 Monte ore mensile dedicato alle funzioni di coordinamento di questo servizio
abortion rules how early can you get an abortion how can i terminate a pregnancy
std symptoms pictures transmitted disease where can i get an std test
20
women who cheat on their husbands online i cheated on my husband
 Numero di educatori e monte ore totale settimanale (es. 2 educatori per un totale di 30 ore settimanali)
abortion rules abortion clinic in new york how can i terminate a pregnancy
1 educatore per un totale di 10 ore settimanali
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
 Numero di altri collaboratori e monte ore totale settimanale (es. 2 collaboratori per un totale di 5 ore settimanali)
abortion rules abortion clinic in new york how can i terminate a pregnancy
std symptoms pictures all stds where can i get an std test
1 collaboratore per un totale di 2 ore settimanali
 Monte ore mensile totale dedicato dagli educatori agli incontri d’equipe e/o alla formazione dalle 10 alle 12 ore
 Numero di ore mensili dell’eventuale consulente psicopedagogico (se non presente riportare 0) dalle 8 alle 10 ore
 COLLABORAZIONI
 Iniziative rivolte ai genitori frequentanti il servizio (es. colloqui, riunioni, incontri di formazione, laboratori, feste, ecc...) colloqui formali, feste e coinvolgimento in attività particolari oltre che promozione di proposte formative in collaborazione
 Iniziative rivolte al territorio (es. laboratori, feste, corsi di formazione ecc...)
women who cheat on their husbands online i cheated on my husband
abortion rules how early can you get an abortion how can i terminate a pregnancy
feste
 Attività in connessione con enti, servizi o agenzie del territorio (es. progetti con la scuola dell’infanzia, con la biblioteca, con nidi del territorio) progetti con la scuola dell’infanzia e la biblioteca
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
 Eventuali servizi sociosanitari con i quali si collabora (possibili più risposte)
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
5
 (Specificare eventuali) Altri servizi
women who cheat on their husbands read i cheated on my husband
std symptoms pictures chlamydia how do you get it where can i get an std test
non prevista alcuna collaborazione
 Autopresentazione del servizio (note che ne descrivano l’identità e le specificità)
abortion rules abortion clinic in new york how can i terminate a pregnancy
Lo Spazio Gioco si propone come un luogo per: - creare e incentivare incontro, aggregazione, frequentazione per i bambini e le bambine, sviluppo della spontaneità e dell’inventiva, sostegno alla socialità e all’appartenenza comunitaria - favorire presenze e scambi intergenerazionali, occasioni di partecipazione condivisa genitore/figlio-figlia e di incontro fra genitori - facilitare il confronto fra genitori, in uno spazio dove la presenza sia possibilità di osservazione. Uno spazio-tempo nel quale, occupandosi di bambini e bambine che giocano e/o aiutandoli a giocare insieme, si provano a creare possibilità: - perché ci si possa conoscere - perché si possano indagare i diversi mondi (materiale, emotivo, sociale, relazionale…) - perché ci si possa sperimentare nelle relazioni, negli scambi e nel confronto tra i diversi soggetti dell’incontro. In una realtà come quella di Spinone dove, paradossalmente, la piccola dimensione rischia di accentuare ancor più i processi di frammentazione, il servizio vuole essere un’opportunità per mantenere attivo ed incoraggiare uno spazio di incontro per bambini/e e genitori dove: - bambini e bambine si possono incontrare e frequentare, al di là della scuola e della propria casa, per mantenere vivi e sostenere il valore, la spontaneità e l’inventiva dell’incontro “pubblico” e dell’appartenenza alla comunità - l’incontro fra genitori e genitori, con i propri figli e figlie, in uno spazio collettivo, offre qualcosa di diverso dall’importantissimo incontro famigliare - i genitori possono darsi una mano nel continuare ad insegnare/imparare (raccontandosi, “confidandosi”, consigliandosi, … fra sé e con lo sguardo “differente” delle figure educative) il mestiere esaltante, quanto, alcune volte, imprevedibile, di educare i figli e le figlie - in caso di bisogno, contare sulla possibilità di affidare i figli e le figlie anche oltre gli orari scolastici. Struttura, spazi e ambienti. Lo Spazio Gioco è normalmente dislocato nello stabile della ex scuola elementare. Per alcune attività ed in alcuni momenti dell’anno vengono utilizzati anche altri spazi (il parco giochi, la biblioteca, il paese). Funzionamento nell’apertura. Lo Spazio Gioco è organizzato per momenti diversificati in base alle età, alle attività e ad eventuali particolarità; in altre circostanze si prevedono delle proposte più collettive in modo da garantire attenzioni specifiche, ma anche l’incontro socializzante ed educativo. Proposte per i bambini e le bambine. Nella quotidianità dell’incontro si propongono attività ludiche orientate a contenuti/temi, a modalità aggregative (gruppi omogenei/eterogenei per età, genere, piccoli/grandi gruppi,…), alle forme (attività strutturate, attività laboratoristiche, attività più libere o spontanee), tutte proposte pensate per condurre i bambini e le bambine nell’esplorazione di alcune aree di relazione di non facile elaborazione (la condivisione di spazi, oggetti, tempi; i bisticci/conflitti; il cavarsela “senza adulti” anche in spazi meno strutturati di quelli significativamente organizzati che normalmente attraversano,…). Proposte per o a sostegno degli adulti. Per tutto il periodo di funzionamento dello Spazio Gioco è previsto un supporto alle famiglie nella cura dei figli e delle figlie in occasione di eventi particolari quali riunioni scolastiche,… In forma più estemporanea e in accordo con i genitori si valuta l’opportunità di qualche proposta particolarmente dedicata a loro. Bambini/e e adulti insieme. Sono oramai entrati nella tradizione dello Spazio Gioco: - i momenti di merenda per i bambini e le bambine e l’accoglienza per i genitori (con possibilità di fare un caffè, di fermarsi a parlare…) - le feste di compleanno allargate - i laboratori a tema e/o attività di tipo animativo ampio e/o territoriale, anche come occasione di scambio intergenerazionale, in concomitanza delle ricorrenze che segnano più tradizionalmente la vita della comunità o di feste organizzate ad hoc dallo Spazio Gioco (feste della mamma o del papà, carnevale, feste di apertura o chiusura del servizio,…) - il giornalino, per informare e far conoscere al maggior numero di persone l’ opportunità offerta, per mantenere un collegamento tra l’interno e l’esterno del servizio e per aggiornare su organizzazione, programmi immaginati, iniziative, per offrire consigli di lettura, spunti ed esempi di attività e giochi, rendere disponibili articoli di carattere socio-educativo di facile lettura, offrire uno spazio in cui poter esprimere pareri, raccontare ciò che succede con i bambini e le bambine… Con l’avvio del nuovo anno, inoltre, In base alle riflessioni avviate con l’Amministrazione Comunale, l’esperienza dello Spazio Gioco “A testa in giù”, cambia anche un po’ fisionomia. Il nuovo mandato istituzionale orienta a pensare al servizio, come maggiormente integrato alla Scuola dell’Infanzia. Un servizio che accoglie i bambini e le bambine anche nel tempo post-scolastico, dentro gli spazi della scuola, e risponde alle esigenze delle famiglie con impegni lavorativi. Una proposta, di conseguenza, che non può prescindere da ciò che avviene nella scuola durante la giornata. I nuovi intendimenti che caratterizzano il servizio possono essere così declinati: garantire uno spazio-tempo di affidamento familiare per genitori con impegni che vanno oltre l’orario di chiusura scolastica; organizzare uno spazio-tempo che, collocato in chiusura degli impegni scolastici quotidiani, provi a coniugare il probabile bisogno di rilassarsi e distendersi con la necessità che il corpo ed il movimento diventino protagonisti attraverso proposte di animazione; promuovere giochi ed esperienze che diventino occasione per ampliare il campo delle conoscenze, che aiutino a sviluppare forme di conoscenza e intelligenza multiple che interagiscono, dando ai bambini ed alle bambine fiducia e sicurezza nelle proprie capacità e potenzialità espressive, creative e manuali; presidiare la cura e l’attenzione alla relazione e alla comunicazione con i bambini e le bambine e con le loro famiglie; garantire un’organizzazione che, pur nel breve arco di tempo dedicato, permetta di vivere lo stare insieme come una ulteriore opportunità di crescita e di espressione. Le attività proposte si inseriranno - nel filone delle drammatizzazioni e della teatralità (movimento, scenografia,...) - nell’organizzazione di percorsi tematici, disposti in cicli temporali e ricorsivi, legati alle ritualità sociali del paese, anche a completamento di iniziative affini già programmate dalla scuola - in qualsiasi attività di carattere manipolativo incontri l’interesse dei bambini e delle bambine e sia trasformabile in occasione per sostenere conoscenze ed intelligenze.

 
Errore: Cast non valido dalla stringa "488
abo" al tipo 'Double'. Alla line 208